Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche solo “GDPR”), la società Egea Spa (di seguito anche solo “Egea” o la “Società”) la informa riguardo al trattamento dei Suoi dati personali in relazione:
- alla registrazione e alla navigazione sui siti http://www.egeaeditore.it/ e https://www.egeaonline.it/ (di seguito, anche solo “Siti), anche al fine di acquisire informazioni da parte di Egea;
- alla registrazione e alla navigazione sulle aree riservate mybook.egeaonline.it, digitalibri.egeaonline.it/, catalog.egeaonline.it/, digitabook-easytest.egeaonline.it/ e digitabook.egeaonline.it (di seguito anche solo, genericamente, le “Aree Riservate”);
- all’invio di comunicazioni commerciali e promozionali, anche mediante newsletter.
L’informativa che segue è fornita solo per i Siti e le Aree Riservate della Società e non per altri siti web eventualmente consultati tramite link presenti su tali canali.
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è Egea Spa in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede in Milano, via Sarfatti 25; tel 02 58365751; fax 02 58365753; e-mail
egea.edizioni@unibocconi.it; sito web:
www.egeaeditore.it (di seguito, il “Titolare”).
Il Titolare dà atto di aver nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (“DPO”), contattabile all’indirizzo
dpoegea@unibocconi.it.
2. Tipologie di dati personali trattati
2.1 Registrazione ai Siti
Tramite la sezione “Registrazione” dei Siti, potrà conferire i seguenti dati personali:
Cognome* e Nome*, Nazione* (residenza fiscale), Codice fiscale*, Provincia*, e-mail*, telefono, user name*, password*, conferma password*, azienda/studio, settore, ruolo, funzione, profilo utente*, sblocco codici libri.
La compilazione dei campi contrassegnati da un asterisco (*) è obbligatoria.
Con le credenziali così ottenute sarà possibile accedere altresì alle Aree Riservate.
2.2 Registrazione alle Aree Riservate
L’Utente potrà Registrarsi alle Aree Riservate, alternativamente:
- conferendo i seguenti dati personali:
Nome* e Cognome*, Nome utente*, e-mail*, password*, ripeti password*, azienda*, settore, ruolo e funzione.
La compilazione dei campi contrassegnati da un asterisco (*) è obbligatoria.
- autenticandosi per mezzo di IDEM (consorzio di università ed enti di ricerca), che convaliderà l’appartenenza dell’Utente ad un ateneo o ad un ente di ricerca convenzionato con la Società, consentendo l’accesso di tale soggetto all’Area Riservata. Per il tramite di IDEM, l’Utente conferisce alla Società i seguenti dati personali: nome, cognome, ente di provenienza, ruolo, identificativo dell’ente, username.
Per maggiori informazioni con riferimento a quest’ultimo trattamento, si prega di consultare l’
informativa privacy specifica per il servizio di autenticazione tramite IDEM.
2.3 Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei Siti e delle Aree Riservate acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. I suddetti dati vengono raccolti al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei Siti e delle Aree Riservate e per controllarne il corretto funzionamento. Gli stessi potrebbero essere utilizzati per consentire l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei Siti e delle Aree Riservate: salvo questa eventualità, i dati sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento per il tempo strettamente necessario a fornire all’Utente il servizio richiesto a garantire la trasmissione della comunicazione.
2.4 Cookie
I cookie sono brevi file di testo che vengono scaricati sul dispositivo dell'Utente quando si visita un sito web. Ad ogni visita successiva i cookie sono reinviati al sito web che li ha originati (cookie di prime parti) o a un altro sito che li riconosce (cookie di terze parti). I cookie sono utili perché consentono a un sito web di riconoscere il dispositivo dell’Utente. Essi hanno diverse finalità come, per esempio, consentire di navigare efficientemente tra le pagine, ricordare i siti preferiti e, in generale, migliorare l'esperienza di navigazione. Contribuiscono anche a garantire che i contenuti pubblicitari visualizzati online siano più mirati all'Utente e ai suoi interessi. In base alla funzione e alla finalità di utilizzo, i cookie possono classificarsi in cookie tecnici, cookie di profilazione, cookie di terze parti.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei cookie presenti nel Sito, si prega di prendere visione della
cookie policy.
2.5 Dati forniti volontariamente dall’Utente
L'eventuale invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito e sulle Aree Riservate comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
2.6 Dati raccolti da fonti accessibili al pubblico
Il Titolare può raccogliere i dati degli interessati da fonti accessibili al pubblico, in osservanza della normativa di riferimento.
3. Finalità del trattamento e base giuridica
A parte quanto indicato per i dati di navigazione, i dati personali potranno essere oggetto di trattamento da parte della Società per le seguenti finalità:
- per consentire l’accesso ai Siti e alle Aree Riservate, per finalità strettamente connesse all’erogazione dei servizi on-line richiesti dall’utente stesso (i.e. acquisto di libri e/o manuali, nonché acquisto, consultazione o prestito di pubblicazioni digitali e svolgimento di test e accesso a contenuti integrativi a corredo dei libri e/o manuali acquistati o presi in prestito).
Base giuridica del trattamento: esecuzione di obblighi contrattuali e precontrattuali;
- per ricevere la newsletter informativa di Egea Spa, al fine di essere sempre informato in relazione alle novità del settore editoriale, nonché perseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali, con particolare riferimento a finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, elaborazioni statistiche e di marketing in senso lato, relative a prodotti e servizi forniti dalla Società, (in breve “Marketing”), utilizzando modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, telefax, WhatsApp, ecc), e modalità tradizionali di contatto (posta cartacea o chiamate con operatore). Base giuridica del trattamento: il consenso dell’Utente. L’eventuale consenso rilasciato dall’Utente potrà essere revocato in qualsiasi momento scrivendo a egea.edizioni@unibocconi.it;
- per aderire al “Servizio novità in libreria Egea”, che consente all’Utente stesso di indicare le aree di Suo interesse, al fine di rimanere informato ed aggiornato in relazione alle novità editoriali relative alle suddette aree indicate. Base giuridica del trattamento: il consenso dell’Utente. L’eventuale consenso rilasciato dall’Utente potrà essere revocato in qualsiasi momento scrivendo a egea.edizioni@unibocconi.it;
- per l’invio di comunicazioni commerciali e promozionali in ragione dell’interesse dimostrato nei confronti dei prodotti e servizi forniti dalla Società (ad esempio, attraverso una specifica richiesta di contatto da parte Sua, l’adozione o la valutazione di adozione di un volume del Titolare per l’inserimento dello stesso nella bibliografia d’esame), utilizzando modalità automatizzate di contatto (posta elettronica, sms, telefax, WhatsApp, ecc), e modalità tradizionali di contatto (posta cartacea o chiamate con operatore). Base giuridica del trattamento: il legittimo interesse di Egea. In ogni momento è possibile opporsi al trattamento effettuato per tale finalità scrivendo a egea.edizioni@unibocconi.it.
- per adempiere alle richieste formulate mediante l’invio posta elettronica agli indirizzi mail del Titolare indicati sul Sito. Base giuridica del trattamento: esecuzione di obblighi contrattuali e precontrattuali.
4. Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene con l’ausilio di strumenti elettronici o, comunque, automatizzati, informatici o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità più sopra espresse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza dei dati stessi.
5. Obbligo o facoltà del conferimento dei dati
A parte quanto precedentemente specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati personali per la finalità indicata al paragrafo 3.a è obbligatorio. Il conferimento dei dati per le restanti finalità di cui al precedente paragrafo 3 è facoltativo. Un eventuale rifiuto, tuttavia, comporterebbe l’impossibilità per il Titolare di procedere come indicato.
6. Destinatari dei dati
Ai dati personali potranno avere accesso le persone fisiche debitamente autorizzate dalla Società ai sensi dell’art. 29 GDPR, nonché i fornitori designati dalla Società quali responsabili del trattamento, ai sensi dell’art. 28 GDPR.
Un elenco aggiornato di detti soggetti è disponibile su richiesta al Titolare.
7. Periodo di conservazione dei dati
I dati personali verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità indicate al paragrafo 3 della presente. In particolare:
- i dati trattati per le finalità di cui al precedente paragrafo 3.a saranno conservati per tutta la durata dei rapporti instaurati con l’Utente dopodiché verranno conservati unicamente in esecuzione degli obblighi di legge vigenti in materia, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un proprio diritto, in caso di contenziosi e precontenziosi;
- i dati trattati per le finalità di cui ai precedenti paragrafi 3.b e 3.c saranno trattati fino alla revoca del consenso da parte del soggetto interessato;
- i dati per la finalità di cui al precedente paragrafo 3.d saranno trattati per un periodo non superiore a 24 mesi;
- i dati trattati per la finalità di cui al precedente paragrafo 3.e saranno trattati per il tempo necessario a fornire un riscontro e comunque non oltre 12 mesi;
- i dati trattati nelle Aree Riservate tramite IDEM saranno cancellati su richiesta dell’Utente o se l’Utente non ha utilizzato il servizio per 2 anni.
8. Diritti dell’interessato (artt. da 15 a 22 GDPR)
In qualità di interessato ha il diritto di ottenere dalla Società, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali, la copia (portabilità), la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguarda o di opporsi al trattamento.
Apposita istanza potrà essere inoltrata a:
egea.privacy@unibocconi.it o contattando il DPO all’indirizzo
dpoegea@unibocconi.it . Previa verifica della legittimità della richiesta, i diritti saranno riscontrati dalla Società, di regola, entro un mese.
L’Utente che abbia effettuato l’accesso alle Aree Riservate mediante IDEM, può ottenere la rettifica dei dati rilasciati dall’ente di provenienza contattandone il relativo helpdesk informatico.
9. Diritto di reclamo
Qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali effettuato da Egea avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, ha il diritto di proporre reclamo ovvero segnalazioni, all’Autorità di Controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Piazza Venezia 11, 00187 Roma - sito web: www.garanteprivacy.it – mail:
garante@gpdp.it).
Data di aggiornamento: 14 maggio 2024
Precedente versione: 30 agosto 2023