Egea

NEWS VEDI TUTTI

Una mappa per la mobilità sostenibile

27/09/2021

Un mondo più verde non può prescindere da una mobilità finalmente sostenibile. Ma come raggiungere il traguardo delle emissioni zero?

 

Nel libro “Inversione a E”, Renato Mazzoncini prova a immaginare come sarà il mondo fra trent’anni se istituzioni, industria e cittadini si impegneranno davvero per la tutela dell’ambiente. Una sfida epocale in cui, tuttavia, può giungere un aiuto decisivo da straordinarie innovazioni tecnologiche.

 

(La Repubblica) - In un mondo che dovrà ridurre le emissioni "la sfida del futuro dei trasporti non è l'energia, considerando che è infinita e che tra poco saremo completamente in grado di sfruttare appieno le fonti rinnovabili. La vera sfida è vincere la dipendenza del settore dalle fonti fossili".

Semplice, ma non facile, il ragionamento dell'amministratore delegato di A2a Renato Mazzoncini che, alla presentazione del suo libro 'Inversione a E' (edito da Egea), lancia la corsa a un obiettivo chiaro: la decarbonizzazione dell'attuale modello economico, anche perché - spiega - "l'energia del petrolio è talmente comoda che ci ha impigrito".

 

Leggi l’articolo completo sull’edizione online di Repubblica >>

 

Foto iStock.com/Petmal