Egea

NEWS VEDI TUTTI

Il Made in Italy, oltre la retorica

09/02/2023

Cosa ci rende unici al mondo?

 

Severino Salvemini spiega ad Andrea Cabrini perché abbia deciso di raccontare le storie di 53 aziende italiane esemplificative de “Il quid imprenditoriale” che ha effetti evidenti su prodotti e servizi offerti dalle imprese italiane, ma cause più difficili da individuare con certezza. L’intervista a Ceo Talks, su Class Cnbc.


(Class Cnbc) – “Tutti pensiamo che il Made in italy faccia riferimento alla moda, al design, all’enogastronomia. Invece andando in giro per l’Italia e soprattutto nelle province, dove si respira la vera innovazione, si vede che il cosiddetto "soft power della manifattura italiana" è presente in tantissimi altri comparti, che possono essere anche molto distanti da quelli più iconici.
Lo troviamo nelle viti, nelle tende per la protezione solare, nelle zanzariere, addirittura nella produzione di bocce sportive.
La retorica si riferisce al pensiero che il bello e il ben fatto esistano solo in determinati contesti, mentre il discorso è più ampio e tocca settori diversi”.

 

L’intervista completa a Severino Salvemini in questa puntata di Ceo Talks, su Class Cnbc >>

 

Foto iStock.com / LdF