Egea

NEWS VEDI TUTTI

Così la risata ci aiuterà a immaginare un mondo nuovo

08/04/2021

Secondo Filippo Losito, autore per Egea di “Humor e pensiero laterale”, i meccanismi della comicità e quelli della creatività sono gli stessi. Si tratta di decostruire e rielaborare situazioni standard in forme inaspettate. È una tecnica che si può imparare. A quanto sembra è anche divertente

 

Linkiesta spiega come costruire un ponte tra due attività tipicamente umane, individuando nell’umorismo un atto espansivo della mente in grado di dare una nuova forma alla realtà. Un estratto dell’articolo a firma di Dario Ronzoni

 

(Linkiesta) - Mette alla prova gli schemi consolidati, sfida le abitudini e provoca nuovi spunti di riflessione. È il pensiero laterale. Ma, a pensarci bene, lo fa anche l’umorismo. Entrambi parlano la lingua dello stupore e dell’imprevisto, stabiliscono nuove connessioni e ristrutturano gli elementi in gioco.

È per questo che Filippo Losito, autore di narrativa, teatro e televisione (nonché comico), li comprende nel sul ultimo libro: “Humor e pensiero laterale – I processi mentali che stimolano la creatività”, edito da Egea, in cui fa un viaggio nei meccanismi della creatività e della risata, ne analizza i processi mentali e ne stabilisce la parentela.

Il risultato è un ponte tra due mondi, entrambi studiati da tempo ma quasi mai collegati. La risata, si sa, è «come il respiro e il pensiero: un atto involontario» e nel suo coinvolgere, in maniera quasi totale, i muscoli del corpo, diventa «l’indicatore più evidente dell’emozione». È la situazione unica in cui «qualità del pensiero e qualità del respiro sono collegate».

 

Leggi l'articolo completo sul sito de Linkiesta >>

 

Foto iStock.com/StockPlanets​