Giunto alla 10° edizione, quest'anno il Salone della CSR è dedicato alle “connessioni sostenibili”. Il messaggio è semplice e complesso allo stesso tempo: per cambiare il modello di sviluppo è necessario mettere insieme le competenze e le risorse di tutti. Nel percorso verso lo sviluppo sostenibile bisogna adottare un approccio multidisciplinare e migliorare il coordinamento delle strategie e delle azioni dei diversi attori sociali in una logica che deve andare oltre la semplice collaborazione.
Dal 3 al 5 ottobre presso l'Università Bocconi, academici, professionisti, imprenditori, giornalisti, autori approfondiranno le tre dimensioni della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica. Tra gli incontr verranno ospitate le presentazioni di tre libri Egea:
3 ottobre 2022, ore 13:30
Sostenibilità e PMI
Le PMI costituiscono il perno del sistema economico-industriale italiano e sono un attore fondamentale nelle dinamiche sociali e di comunità. Rappresentano il 99% delle imprese del nostro Paese, l’80% dell’occupazione e il 67% del valore aggiunto prodotto: sono quindi un anello fondamentale delle catene del valore, a livello sia nazionale che internazionale, contribuendo a determinare il profilo di sostenibilità complessivo delle filiere in cui sono coinvolte. Per contro, è noto da numerose ricerche che, per diverse tipologie di prodotti e servizi, la quota maggiore dell’impatto ambientale e sociale (fino al 90%) è legata proprio ad attività di questo tipo che si realizzano lungo le filiere. Diventa quindi necessario che anche le PMI rivolgano la loro attenzione su questo versante e attivino comportamenti virtuosi, supportando il Paese nell’implementazione dell’Agenda 2030 e nel raggiungimento degli obiettivi globali.
Interviene Francesco Perrini, professore ordinario Università Bocconi e autore del libro
3 ottobre 2022, ore 15.00
Verde, anzi verdissimo
La sostenibilità è tra le buzzword più diffuse degli ultimi tempi e mai come in questo periodo si parla di trasformazione sostenibile ma contemporaneamente si discute di rischio greenwashing: il affronta l’argomento in modo chiaro e soprattutto costruttivo offrendo alcuni suggerimenti utili ai comunicatori e alle organizzazioni, in particolare alle imprese più esposte all’accusa di mancare di coerenza, trasparenza, autenticità. Il libro si chiude con venti interessanti interviste a studiosi, esperti di settore, esponenti di istituzioni nazionali e internazionali.
Partecipano: Rossella Sobrero - Presidente Koinètica e autrice del libro; Alberto Zambolin - Vicepresidente Il Quinto Ampliamento
4 ottobre 2022, ore 11.30
L’Alfabeto della Sostenibilità
Nella partita della sostenibilità che si sta giocando in tutto il mondo, il ruolo delle imprese si rivela sempre più fondamentale: ogni azienda, multinazionale o familiare, ha la possibilità di fornire un contributo essenziale, intervenendo in modo sostenibile sui propri prodotti e servizi, ma anche sostenendo valori e comportamenti utili alla causa.
Partecipano: Francesco Morace e Marzia Tomasin - autori del libro L'alfabeto della rinascita
5 ottobre, ore 15.00
L'impresa circolare
Il rischio più grande che proprio ora si corre nell’economia circolare è che la sua popolarità ne annacqui il significato originario, che tutto ciò che è riconducibile in senso lato al tema della sostenibilità – il riciclo, la raccolta differenziata, la produzione di energia da rinnovabili – venga «magicamente» trasformato in economia circolare… e che in un mondo dove tutti sono circolari, nessuno lo sia più, o meglio nessuno (o solo pochi) lo siano davvero. Ma che cos’è dunque l’impresa circolare? Quali gli elementi distintivi del suo modello di business? Quale ruolo gioca nella filiera circolare? In che senso occorre oggi una piattaforma circolare all’interno della quale business e comportamenti di segno opposto possono trovare la compensazione necessaria per una sostenibilità davvero di lungo termine? E, ancora, quale ruolo giocano le tecnologie digitali? E la politica con le sue scelte?
Partecipano: Davide Chiaroni - Full Professor Politecnico di Milano e autore del libro; Maurizio Melis - Giornalista