Egea

EVENTO VEDI TUTTI

Vicino/Lontano Festival

Data inizio: 10/05/2024 18:00 Data fine: 12/05/2024 12:00

Udine

 

Incontri, dibattiti, conversazioni, conferenze, lezioni, letture, mostre, spettacoli e proiezioni occupano per quattro intense giornate il centro storico della città e alcuni dei suoi edifici più suggestivi.

Studiosi, giornalisti, scrittori e artisti di prestigio internazionale si confrontano tra loro e con il pubblico per analizzare, da punti di vista diversi, i processi di trasformazione in corso nel mondo globalizzato, in campo economico, sociale, culturale e geopolitico, allo scopo di indagarne le ragioni, i meccanismi, i significati, le prospettive.

È “metamorfosi” la parola-chiave scelta per l’edizione  2024. In questi venti anni di vita del festival il mondo ha subito grandi trasformazioni: in campo  ambientale innanzitutto – con l’impennata della crisi climatica che impone un cambiamento  radicale al nostro modo di abitare la Terra -, in campo geopolitico, economico-sociale, tecnologico scientifico, demografico, antropologico. Sono processi in divenire che rischiano di rendere  irriconoscibile il mondo che conoscevamo, e obsolete o inadeguate le nostre categorie di  analisi e di giudizio. Processi sui quali rimane urgente e necessario continuare a interrogarsi. 

 

Tra i numerosi incontri vi segnaliamo:

10 maggio, ore 18.00 | Fondazione Friuli
Globalizzazione al capolinea?
Con Francesco De Filippo, Marco Magnani (autore di Il grande scollamento) e Tommaso Piffer

11 maggio, ore 15.00 | Chiesa San Francesco
Come si salva (se si salva) la democrazia dall’IA?
Con Alessandro Aresu (prefatore di Il nuovo fuoco), Gabriele Balbi e Irene Doda; modera Fabio Chiusi

12 maggio, ore 11.30 | Chiesa San Francesco
Inverno demografico. Un destino ineluttabile?
Con Stefano Allievi e Francesco Billari (autore di Domani è oggi); modera Danilo De Biasio
 

Scopri il programma >>