Egea
banner podcast
“Voci d’autore” è il podcast con cui raccontiamo diversi aspetti di una società sempre più complessa grazie alle voci dei nostri autori e alle pagine dei nostri libri.

 

Le frontiere della Space Economy

Con Simonetta Di Pippo, direttrice dello Space Economy Evolution Lab di SDA Bocconi School of Management e autrice di “Space Economy – La nuova frontiera dello sviluppo”, cerchiamo di capire cosa sia davvero l’economia dello spazio, perché sia così importante nelle nostre vite di oggi e per lo sviluppo sostenibile di cui abbiamo terribilmente bisogno domani. Senza dimenticare alcuni degli aspetti più curiosi di questo settore, dall’economia degli asteroidi fino al tanto atteso turismo spaziale.

 
 

Il futuro delle città 

Con Paolo Verri – manager culturale e docente universitario, autore de "Il paradosso urbano - Nove città in cerca di futuro" – cerchiamo di scoprire quale domani attenda le nostre città e come queste possano superare i “paradossi” generati dal loro stesso percorso di crescita, puntando su innovazione, valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale e su un rinnovato senso di comunità.
 


 

Verso un nuovo ordine globale

Con Gianmarco Ottaviano, professore di Economia politica all’Università Bocconi e autore di “Riglobalizzazione – Dall'interdipendenza tra Paesi a nuove coalizioni economiche”, cerchiamo di capire quale futuro attenda la globalizzazione e se le crisi geopolitiche degli ultimi anni stiano effettivamente portando alla nascita di un nuovo ordine mondiale, diviso in due grandi aree di influenza: Stati Uniti e Cina.



 

La verità tra scienza e politica

Con Gloria Origgi, filosofa e autrice di “Caccia alla verità – Persuasione e propaganda ai tempi del virus e della guerra”, riflettiamo su cosa intendiamo, oggi, quando parliamo di verità, e quale sia il suo rapporto con la scienza e con la politica, con gli innumerevoli esperti che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni e con le fake news dalle quali, invece, non abbiamo ancora imparato a difenderci davvero. Una questione che non investe solo la nostra vita pubblica, ma anche quella privata.
 


 

Il mondo simulato

Con Cosimo Accoto, filosofo digitale e autore de “Il mondo in sintesi – Cinque brevi lezioni di filosofia della simulazione”, ci avventuriamo tra volti  e intelligenze artificiali, beni crittografici e creature biorobotiche, passando per realtà virtuali immersive e computer quantistici. Un mondo di meraviglie per alcuni e di mostruosità per altri, di cui il metaverso è solo la punta dell'iceberg. Con il quale dovremo imparare a convivere (anche grazie alla filosofia).


 
 

Un bel lavoro

Tra le grandi eredità che ci ha lasciato la pandemia di Covid-19 c’è una nuova visione del nostro rapporto con il lavoro. Fenomeni come quello delle “Grandi dimissioni” dimostrano come sempre più persone non cerchino semplicemente un lavoro – a condizione che lo si riesca a trovare – ma “Un bel lavoro”.
Ed è proprio questo il titolo del libro scritto da Alfonso Fuggetta, professore di Informatica al Politecnico di Milano, con cui cerchiamo di capire quali siano le caratteristiche che oggi rendono un mestiere degno di essere… “vissuto”.

 


 

La comunicazione artificiale

Con Elena Esposito, professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso le Università di Bielefeld e Bologna, autrice di "Comunicazione artificiale", cerchiamo di avvicinarci a un tipo di interazione diversa da quella a cui siamo abituati, ma che diventerà sempre più importante nelle nostre vite: quella tra uomo e algoritmi. Più che preoccuparci di quanto le macchine stiano diventando intelligenti, insomma, cercheremo di capire come funzioni la nostra comunicazione con loro. E come possa cambiare nei prossimi anni alla luce delle rapidissime innovazioni che stiamo imparando a conoscere anche nelle nostre vite quotidiane. 
 


 

OItre la retorica del Made in Italy

Con Severino Salvemini, professore emerito di Organizzazione aziendale presso l’Università Bocconi e senior professor di Organization Design presso SDA Bocconi School of Management, cerchiamo di comprendere l’inafferrabile “composizione chimica” che rende uniche le nostre imprese nel mondo.
Un viaggio lungo tutta la Penisola, alla scoperta di qualità che risplendono nel lusso, nell’enogastronomia o nel design, ma si nascondono anche – o soprattutto – nei settori più imprevedibili. E proprio cercando qui, forse, possiamo rispondere a questa domanda: che cos'è, davvero, il Made in Italy.