Egea

NEWS VEDI TUTTI

Le risorse umane al tempo dell’AI

10/07/2023

Secondo Alessandro Rimassa servono nuove competenze, ma non solo.

 

Gli HR devono smetterla di sentirsi una mera funzione di servizio e acquisire la consapevolezza di essere, al contrario, una funzione di guida in grado di lavorare a stretto contatto con chi definisce la strategia del business aziendale. Un estratto dell’intervista firmata da Gianni Rusconi per Il Sole 24 Ore.

 

(Il Sole 24 Ore) - Ripensare completamente il proprio ruolo per contribuire al cambiamento in corso, sviluppando competenze trasversali in diversi ambiti: design, marketing, learning, technology e wellbeing. L'invito rivolto ai responsabili delle risorse umane e alle figure del management è esplicito e lo firma - nel suo nuovo saggio “Le 5 lenti dell'HR” edito da Egea - Alessandro Rimassa, imprenditore della digital transformation, fondatore della Talent Garden Innovation School e oggi alla guida della sua nuova creatura, Radical HR.

La sfida a cui sono chiamate le aziende è duplice e riflette per l'appunto le contraddizioni di un'era di grande mutazione di modelli e scenari, in cui da un lato si riconosce il valore determinante delle persone nel successo di un'impresa e dall'altro si allunga l'ombra di un'intelligenza artificiale che potrebbe impattare significativamente il mondo delle professioni.

 

L’articolo completo sul Sole 24 Ore >>

 

Foto iStock / whyframestudio