Egea

NEWS VEDI TUTTI

La demografia non è destino

21/10/2023

E, guardando ai dati, abbiamo buoni motivi per essere ottimisti

 

Nel suo nuovo saggio, “Domani è oggi”, il demografo Francesco Billari osserva il futuro del nostro Paese attraverso le lenti della sua scienza. I problemi esistono – e non sono pochi – ma lo stesso vale per le soluzioni, che altri hanno già adottato prima di noi. Di seguito una parte dell’estratto pubblicato da Repubblica in occasione dell’uscita del libro.

 

(La Repubblica) – Secondo l’ultima Pew Global Attitudes Survey, del 2017, il 50% degli italiani pensava che la vita nel paese fosse peggiore rispetto a cinquant’anni prima mentre solo il 23% riteneva che la vita fosse migliorata. L’Italia condivide con la Grecia il record del pessimismo nei paesi occidentali.

Significativo il fatto che proprio nella nostra Magna Grecia, in Calabria, a Soveria Mannelli, sia stato ideato un “Festival del Lamento”: come dicono i fondatori «Lamentarsi costituisce in Calabria un’ontologia, uno scandire del tempo». Per non parlare del celebre “mugugno” genovese.

Non siamo però i soli: nel 1994 i californiani Green Day aprono Basketcase con una memorabile frase che in italiano suona un po’ meno poetica ma efficace: «Ce l’hai il tempo / di sentir che mi lamento / di tutto e di niente contemporaneamente?».

 

L’articolo completo sul sito de La Repubblica >>

 

Foto iStock / Dmytro Varavin