Egea

NEWS VEDI TUTTI

GENERARE FUTURO

28/04/2017

Festival a Lodi

Gli eventi con gli autori Egea a Lodi

Sabato 6 maggio Ore 15.00 - Foyer Auditorium Tiziano Zalli
Giovani vs Anziani
L'inganno generazionale. Il falso mito del conflitto per il lavoro
con Alessandra Del Boca, Antonietta Mundo (autrice del libro “L’inganno generazionale”) e Eleonora Voltolina (Repubblica degli Stagisti)
Disoccupazione giovanile in aumento, dicono i giornali: ma siamo proprio sicuri che i numeri tanto sbandierati dai media restituiscano un’immagine oggettiva della realtà? Col supporto di incontrovertibili analisi dei dati, le Autrici smontano un pezzo alla volta una serie di luoghi comuni su un tema sempre più al centro del dibattito, arrivando a dimostrare la sostanziale insussistenza di un conflitto generazionale in ambito lavorativo. Giovani e anziani non sono sostituti: sono complementari.


Domenica 7 maggio Ore 11.00 - Foyer Auditorium Tiziano Zalli
Razionalità vs irrazionalità
Perché le nostre scelte sono irrazionali (ma non è detto siano stupide)
Dan Ariely, il grande economista comportamentale, quando parla delle sue ricerche parte da una domanda: qual è la migliore strategia possibile quando ci si deve togliere un cerotto? Preferite levarvelo con uno strappo secco e deciso o gradualmente, togliendolo in modo dolce dalla pelle? Partendo da questa semplice domanda, Luciano Canova, economista comportamentale di casa nostra, autore del libro “Scelgo, dunque sono” ci prende per mano per spiegarci che l’economia classica si fonda su una grande bugia: che gli esseri umani si comportano razionalmente. E ci aiuta a capire come sopravvivere in un mondo che si toglie il cerotto nel modo in cui fa più male.