Egea

NEWS VEDI TUTTI

Egea al Festival della Tecnologia, 7-10 novembre 2019

11/10/2019

 

Egea vi dà appuntamento al Festival della Tecnologia, in programma dal 7 al 10 novembre a Torino. Una grande occasione di incontro tra università, cittadini, imprese, pubblica amministrazione e terzo settore per informarsi e riflettere sulle grandi sfide di una società sempre più tecnologica.

 

Numerosi gli appuntamenti con gli autori Egea:

 

Venerdì 8 novembre

ore 11.30-12.30

"Chi finanzia l'innovazione?"

con Cristiano Antonelli, Massimiliano Magrini - autore di "Fuori dal gregge" - Massimo Lapucci, Pierpaolo Di Stefano. Modera Luca De Biase.

I modelli di finanziamento dell'innovazione tecnologica influenzano la forma e la sostanza del percorso innovativo di un sistema. Quali sono le alternative? E quali sono i modelli di maggior successo? E per quanto riguarda l'Italia: esiste una forma italiana di finanziamento dell'innovazione oppure esiste essenzialmente un’arretratezza rispetto ai modelli prevalenti all'estero? C'è un recupero del ritardo o c'è la ricerca di una via italiana?

Sede Centrale del Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24

SALA CONSIGLIO DI FACOLTÀ

 

Venerdì 8 novembre

ore 14.30-15.30

"Innovare per ricostruire fiducia e sviluppare territori"

con Marco Bentivogli - autore di "Fabbrica Futuro" (con Diodato Pirone) -, Maria Chiara Carrozza, Luca De Biase, Paolo Ghezzi, Gianmarco Montanari, Roberto Piatti. Modera Felicia Pelagalli

Il nostro tempo è fatto di radicali e rapide trasformazioni, che stanno ridefinendo il concetto di umanità. L’innovazione tecnologica può essere allo stesso tempo promessa e minaccia. Per costruire il mondo di domani abbiamo bisogno di un progetto, di una narrazione di prospettiva, di una condivisione di metodo, della capacità di esplorare e sperimentare, di attori istituzionali che sappiano promuovere lo sviluppo del “bene comune”. Ma soprattutto abbiamo bisogno di fiducia.

Sede Centrale del Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24

AULA 2

 

Venerdì 8 novembre

ore 16.00-17.00

Nichilismo digitale. L’altra faccia delle piattaforme

con Geert Lovink

Nell’epoca dei social media, tristezza, disagio e distrazione sembrano ubiqui. Non appena smettiamo di cliccare, navigare, scorrere e “likare”, ci resta solo un senso di noia, di torpore, di vuoto. È una questione di progettazione: i nostri stati d’animo patologici sono codificati fin dal principio nell’architettura delle piattaforme. Lovink ci presenta una lucida analisi del mondo digitale attuale.

CIRCOLO DEI LETTORI – SALA GRANDE

Via Bogino, 9

 

Venerdì 8 novembre

ore 17.00-18.30

Milioni, Miliardi, Fantastiliardi. Come difendersi in un mondo pieno di numeri

con Brian Kernighan in collegamento video

L’incontro si terrà in lingua inglese

Siamo circondati dai numeri. I computer li elaborano a un ritmo forsennato e poi vengono rimpallati da politici, giornalisti, blogger. Il flusso dei numeri è così elevato da risultare ingestibile per la maggior parte delle persone: il nostro cervello si rifiuta. Dobbiamo imparare a ragionare sopra i numeri per riuscire a smascherare le argomentazioni palesemente false. 

Segue dibattito aperto a cura dell'Associazione studentesca IEEE EKN.

AULA 7

Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24

 

Sabato 9 novembre

ore 10.30-11.30

"Alla ricerca dell'uomo vitruviano"

con Antonio Calabrò, autore de "L'impresa riformista", Giuseppe Caldarola, Vittorio Marchis, Alberto Saibene

È possibile promuovere un dialogo illuminato tra cultura umanistica e cultura tecnico-scientifica? Dal secondo dopoguerra, in Italia, riviste come “Comunità” (Olivetti), “Civiltà delle macchine” (Finmeccanica) e “Rivista Pirelli” (Pirelli) ne hanno fatto il proprio cavallo di battaglia, ponendosi come avanguardie di una narrazione che oggi trova nuova linfa nelle teorie secondo le quali, per costruire un futuro a misura d’uomo, i due campi del sapere sono chiamati necessariamente a ibridarsi. 

Sede Centrale del Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24

SPAZIO PROMETEO

 

Sabato 9 novembre

ore 16.30-17.30

AI ultima chiamata

con Stefano Da Empoli, Stefano Firpo e Marco Gay

modera Anna Masera

Nonostante l’Italia presenti un basso livello di digitalizzazione, le nostre imprese possono sfruttare diversi potenziali vantaggi competitivi che l’intelligenza artificiale offre all’industria italiana, a partire dalle PMI. La sfida più importante è quella di permettere al sistema produttivo nel suo complesso di adottare soluzioni avanzate, a costi accessibili e con le competenze necessarie.

CIRCOLO DEI LETTORI – SALA MUSICA

Via Bogino, 9

 

Domenica 10 novembre

ore 12.00-13.00

Immortali. Economia per nuovi highlander

con Nicola Palmarini

L’IA è un’alleata delle bio e nano tecnologie: permette di scommettere sulle innovazioni che hanno più probabilità di riuscita, riducendo tempi e tassi di fallimento delle ricerche della geroscienza; fondendosi con altri rami di ricerca, porta a scoperte scientifiche contro l’invecchiamento; consente a numerose tecnologie biomediche di replicare sensazioni umane. L’IA sta cambiando la nostra vecchiaia.

CIRCOLO DEI LETTORI – SALA MUSICA

Via Bogino, 9