Egea

NEWS VEDI TUTTI

Egea a TTG Rimini, 9-11 ottobre 2019

13/09/2019

Egea sarà a Rimini dal 9 all'11 ottobre 2019 in occasione di TTG Travel Experience, con il suo bookshop e con alcuni dei suoi autori.

 

In particolare:

- Mercoledì 9 ottobre 2019, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, appuntamento al World Arena - Pad. C3 con Roberto Poli, autore di "Lavorare con il futuro", per l'incontro "Lavorare con il futuro. Strumenti e idee per governare il turismo di domani".

In uno scenario in costante e sempre più rapida evoluzione quale quello turistico è sempre più importante saper elaborare strategie di lungo periodo.

Titolare della prima cattedra Unesco sui sistemi anticipanti, Roberto Poli presenta in esclusiva per TTG i metodi di futuro per le imprese del turismo e 
dell’accoglienza, con una visione di medio-lungo termine sulle prospettive di mercato e di business.

Ma come si forma un esperto di visioni future per l'azienda o per il territorio? E quanto questa nuova figura professionale può essere d’aiuto anche per la governance istituzionale? Infine: esistono istruzioni pratiche per prevedere un futuro ragionevolmente plausibile su cui elaborare nuovi progetti di sviluppo per l’industria dei viaggi?

Il futuro riserva sempre sorpreseLa vera sfida – spiega Poli - è saperlo immaginare in modo rigoroso”.

 

Mercoledì 9 ottobre 2019, dalle ore 15.00 alle ore 16.00, appuntamento al World Arena - Pad. C3 con Francesco Gallucci, autore di "Neuromarketing", per l'incontro "Il nuovo che arretra. Quando per fare business la novità non basta più. Le nuove frontiere del Neuromarketing".

Nella loro continua ricerca di differenziazione, molte aziende hanno trascurato l’attività che più importa ai clienti. Perché oggi il vantaggio competitivo non sta più nel presentarsi come radicalmente diversi, ma nell’offrire al meglio quello che i turisti desiderano veramente. Ma come si fa a saperlo? Il nuovo paradigma del marketing afferma che ai consumatori non va dato un prodotto con sempre nuove caratteristiche, ma il migliore. E il migliore in molti casi vuol dire più semplice, il che non significa più facile. 

 

- Giovedì 10 ottobre 2019, dalle ore 12.00 alle ore 13.00, appuntamento al World Arena - Pad. C3 con Carlo Alberto Carnevale Maffè, autore di "G-Factor" (con Diego Ciulli e Giampaolo Colletti), per l'incontro "G Factor: Storie di imprese che crescono con Google. Esperienze di successo per costruire il futuro del turismo".

Quali sono le realtà italiane che riescono ad avere successo lavorando con Google? Qual è il loro identikit? E come fanno a migliorare il posizionamento in rete, la rilevanza online e offline e, di riflesso, i risultati di business, scalando interesse, fatturato e mercati? Carlo Alberto Carnevale Maffè, Associate Professor of Practice of Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management e docente di Strategia presso l’Università Bocconi di Milano, ne parla per la prima volta in una Fiera per le imprese del turismo. Attraverso le storie dei pionieri dell’innovazione digitale che per primi in Italia hanno applicato le tecnologie di internet ad altri settori e che grazie a questa intuizione sono riusciti a trasformare la loro azienda. Un’operazione che Maffè chiama G-Factor, citando il libro di cui è co-autore

“Raccontare queste esperienze di successo – dice - non è un esercizio narrativo ma un modo per fornire esempi e idee agli imprenditori nonché strumenti per costruire il futuro dell’Italia”.