Egea

NEWS VEDI TUTTI

BOOKCITY MILANO: GLI EVENTI EGEA

27/10/2016

Tutti gli eventi in città

BASE – Sabato 19 novembre, 15.00-16.30 

Quando il terrorismo diventa brand

Nello Barile, Marco Lombardi, Francesco Marone

Se l’Occidente è rappresentato ovunque dalla forma globale del consumo, il terrorismo risponde imitando gli stessi strumenti del potere globalizzato. Come nel caso della forma del brand, attraverso cui da anni ci siamo abituati a identificare le varie organizzazioni terroristiche. Oggi al di là delle contrapposizioni religiose, ideologiche e geopolitiche, la questione dello stile di vita, mediata dall’immagine e dal consumo, è il cuore stesso del conflitto globale.

LIBRI DI CUI SI PARLA: Il marchio della paura. Immagini, consumi e branding della guerra all’Occidente, di Nello Barile

ISCRIVITI


Museo della Scienza e della Tecnologia – Sabato 19 novembre, 15.30-17.30

Costruire il futuro partendo dalla demografia

Alessandro Rosina, Sergio Sorgi, Cristina Tajani, Giangiacomo Schiavi

Una lettura sbagliata delle dinamiche demografiche e delle implicazioni che producono restituisce al dibattito pubblico una visione e una narrativa distorta dei cambiamenti in corso, delle sfide che pongono e delle risposte da dare. La chiave di lettura demografica, che mette al centro la persona, è cruciale per capire, scegliere e dunque costruire il futuro che troppo spesso, oggi, pare essere svanito.

LIBRI DI CUI SI PARLA: Il futuro che (non) c’è. Costruire un domani migliore con la demografia, di Alessandro Rosina e Sergio Sorgi

ISCRIVITI


Palazzo Mezzanotte – Sabato 19 novembre, 18.30-20.30

Circular Economy e innovazione sociale: nuovi modelli per creare valore

Beatrice Lamonica, Anna Puccio, Flaviano Zandonai, Stefano Arduini

Un dato è incontrovertibile: le risorse della terra sono limitate. Se le pratiche attuali continueranno, il forte incremento demografico, abbinato al boom della domanda di beni e servizi, le sfrutterà fino al punto di rottura. Che fare? La crescita circolare propone strategie disruptive, in grado di dare un contributo sia al pianeta sia ai profitti. Allo stesso tempo, la comparsa di sfere «ibride» - in cui i confini tra profit e non profit, pubblico e privato, lavoro e volontariato sono sempre più sfumati – consente l’affermarsi di nuove e molteplici modalità di produrre valore condiviso, sviluppare soluzioni innovative a bisogni non soddisfatti, creare spazi di innovazione sociale che mettono al centro la persona.

LIBRI DI CUI SI PARLA: Imprese ibride. Modelli d'innovazione sociale per rigenerare valori, di Paolo Venturi e Flaviano Zandonai; Circular economy. Dallo spreco al valore, di Jakob Rutqvist, Peter Lacy, Beatrice Lamonica

ISCRIVITI


Palazzo Mezzanotte - Domenica 20 novembre, 15.00-16.30

Guida galattica per gli irrazionali in economia

Luciano Canova, Jacopo Tondelli

Un divertente viaggio nel mondo dell’economia, che con esempi tratti dalla vita quotidiana e dalla cultura più pop vi aiuterà a capire concetti apparentemente complicati e difficili e a comprendere meglio i nostri comportamenti economici. Chi ha detto che l’economia dev’essere noiosa o incomprensibile?

LIBRI DI CUI SI PARLA: Scelgo, dunque sono. Guida galattica per gli irrazionali in economia, di Luciano Canova

ISCRIVITI


Palazzo Mezzanotte - Domenica 20 novembre, 18.00-19.30

Italiani di frontiera: capire l'Italia con un'avventura in Silicon Valley

Roberto Bonzio

Roberto Bonzio racconta con una formula multimediale e interattiva il suo viaggio a Palo Alto alla scoperta – fra storie, incontri e interviste – di un filo «out of the box» che collega lo spirito d’impresa di esploratori del West al talento di leggendari innovatori, ricercatori e giovani startupper di successo, nella culla mondiale dell’innovazione. Un racconto fatto con la convinzione che Silicon Valley aiuti a capire le straordinarie potenzialità nascoste ma anche le enormi barriere da abbattere nel nostro Paese.

LIBRI DI CUI SI PARLA: Italiani di frontiera. Dal west al web: un’avventura in Silicon Valley, di Roberto Bonzio 

ISCRIVITI


Museo della Scienza e della Tecnologia – Domenica 20 novembre, 18.00-20.00

Star Wars è meglio dell’enciclopedia?

Francesco Cancellato, Paola Dubini, Daniele Manca, Massimiliano Panarari

L’umanità si divide in tre tipi di persone: quelli che vanno pazzi per Star Wars, quelli cui piace, e infine tutti gli altri. Questo evento si rivolge a tutt’e tre i gruppi.

LIBRI DI CUI SI PARLA: Il mondo secondo Star Wars, di Cass R. Sunstein

ISCRIVITI