Egea

EVENTO VEDI TUTTI

Egea a Più libri più liberi

Data inizio: 06/12/2017 09:00 Data fine: 10/12/2017 00:00

La Nuvola - Viale Asia 44 - Roma

Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si svolge a Roma, dal 6 al 10 dicembre 2017.

Quest'anno Egea sarà tra gli espositori della fiera: vi aspettiamo allo stand D63!

Ecco gli eventi con i nostri autori:

Mercoledì 6 ore 18.00 - Sala Vega: L’Inghilterra delle meraviglie
Nonostante la Brexit, gli italiani che scelgono di emigrare in Inghilterra sono moltissimi. Perché? Che cosa attira gli italiani in Inghilterra? Un incontro per conoscere economia, società, istruzione, politica ma anche casa, sport, cibo e attaccamento alle tradizioni degli inglesi.
Presentazione del libro Benvenuti in Inghilterra di Gianni De Fraja. Intervengono l’autore, Tom Kington e Barbara Santoro.  

Mercoledì 6 ore 19.00 - Sala Vega: Fake news, Hate speech e libertà di espressione: come bilanciare diritti contrapposti
Internet, tecnologia, social network danno ogni giorno a milioni di utenti la possibilità di caricare, condividere, commentare contenuti che non sempre possono essere verificati o bloccati, sia per ragioni tecniche sia per il rispetto di diritti fondamentali come la libertà di espressione.
Presentazione del libro Parole e potere di Stefano Quintarelli, Oreste Pollicino e Giovanni Pitruzzella. Intervengono gli autori, Giovanni Maria Riccio e  Massimo Russo.

Giovedì 7 ore 17.30 - Sala Polaris: Evasione fiscale: questioni tecniche o di consenso?
Sull’evasione fiscale si sa tutto: a quanto ammonta, chi evade, come si distribuisce sul territorio, quanto gettito viene meno per le principali imposte...Eppure la soluzione del problema viene considerata impossibile. Oggi le nuove tecnologie ci offrono strumenti molto efficaci, ma saranno sufficienti?
Presentazione del libro Colpevoli evasioni di Vincenzo Visco. Intervengono l’autore, Silvia Giannini, Giuseppe Pisauro e Marco Panara.

Venerdì 8 ore 12.00 - Sala Vega: Grandi opere o grandi sprechi?
I megaprogetti sono caratterizzati da aspetti eccezionali di natura tecnologica, politica, economica o estetica, spesso utilizzati dai promotori per giustificarne i costi estremamente alti. Affinché tutti i soggetti coinvolti abbiano informazioni imparziali su tutti gli impatti di un megaprogetto, è quindi fondamentale incrementare la trasparenza dei processi di pianificazione e finanziamento.
Presentazione del libro Sola andata di Marco Ponti. Intervengono con l’autore, Agostino Cappelli e Andrea Pezzoli.

Domenica 10 ore 14.30 - Sala Giove: Storie di ordinaria TV
Il giornalismo televisivo possiede gli strumenti per una narrazione moderna della realtà? È in grado di spiegare la complessità dei problemi, delle relazioni, delle connessioni e di proporre letture al passo con le acquisizioni più avanzate del pensiero umano? Riesce a interpretare i fatti del mondo o si limita a elencare un rosario di guai e di nefandezze.
Presentazione del libro In onda di Roberto Amen. Intervengono l’autore e Domenico Iannacone.