Egea

EVENTO VEDI TUTTI

Egea a Tempo di Libri!

Data inizio: 08/03/2018 10:00 Data fine: 12/03/2018 18:00

Fiera Milano City - pad. 3 e 4, viale Scarampo

 

Egea partecipa a Tempo di Libri, la fiera del libro di Milano che si terrà dall'8 al 12 marzo a Fiera Milano City. Vieni a trovarci allo stand C55 del pad.3!

 

Ecco tutti i nostri eventi:

Venerdì 9 marzo, ore 15.00 – Bar Sport IBS.it (pad.4)

Segreti e bugie del calciomercato

Con Alex Duff, Marco Iaria, Marco Morelli e Tariq Panja

I club spendono ormai più di 4 miliardi di euro all’anno per acquistare i calciatori. Un business che non ha paragoni e che in gran parte non ha nulla a che fare con il calcio vero e proprio. Un’indagine che segue la pista del denaro, svela i torbidi retroscena della facciata glamour del calcio.

 

Venerdì 9 marzo, ore 17.30 – Sala Suite 2 (Centro Congressi)

Altre Afriche

Con Andrea de Georgio e Arturo Varvelli

Ribellioni silenti, anticonvenzionali, ribellioni di un intero popolo: i volti meno noti dell’Africa vengono delineati dall’autore Andrea de Georgio tramite le rivolte che hanno caratterizzato la storia del continente determinandone, in un modo o nell’altro, l’identità.

 

Venerdì 9 marzo, ore 18.30 – Sala Suite 2 (Centro Congressi)

Galileo non ci sta: uno scienziato ribelle

Con Luciano Canova e Marco Motta

Luciano Canova, autore di Galileo Reloaded, descrive la figura di Galileo Galilei inquadrandola sotto una luce del tutto atipica. La dirompenza dei suoi studi, le straordinarie scoperte, la capacità di oltrepassare i limiti delle comuni credenze: nella giornata loro dedicata, un vero ribelle della scienza.

 

Venerdì 9 marzo, ore 20 – Sala Volta (pad.3)

Viaggio in 30 anni di idee

Con Ferruccio de Bortoli, Andrée Ruth Shammah, Piergaetano Marchetti, Gianmario Verona. Conduce Myrta Merlino.

A tre decenni dalla sua fondazione, la casa editrice dell'Università Bocconi propone un racconto a più voci sull'evoluzione economica, sociale, culturale a cavallo del nuovo millennio.

 

Sabato 10 marzo, ore 15.00 - Digital Cafe (pad.4)

Trasformazione digitale

Con Dario Cardile, Giuseppe Mayer, Pepe Moder, Simone Spetia

Se la digitalizzazione è ormai in atto da vent’anni, le sue conseguenze sono ancora da sviluppare in pieno. Parlare di digitale non è parlare di tecnologia: è parlare di una dimensione culturale, sociale ed economica della vita umana in continua evoluzione. Le imprese del terzo millennio devono imparare a leggere il contesto storico per non rimanere costrette in una tattica di adattamento, ma piuttosto impostare una strategia di anticipazione delle sfide. È richiesta una modifica strutturale del modo di fare business: le imprese devono darsi un’organizzazione «a prova di futuro».

 

Sabato 10 marzo, ore 19.00 – Sala Amber 1 (Centro Congressi)

Nel paese dei disuguali

Con Marco Bentivogli, Dario Di Vico, Tommaso Nannicini e Jacopo Tondelli

Comprendere la disuguaglianza come concetto è impossibile senza osservarla nelle sue concrete realizzazioni: è ciò che fa Dario Di Vico, che durante questo incontro cerca i casi di disuguaglianza nella realtà italiana e li analizza con gli strumenti di economia, psicologia sociale e sociologia.

 

Lunedì 12 marzo, ore 11 – Sala Suite 2 (Centro Congressi)

Rigenerazione urbana

Con Pietro Malaspina, Roberto Pacifico, Adolfo Suarez, Luca Tamini e Luca Zanderighi

Sono diversi i fattori che ogni giorno portano alla chiusura dei piccoli negozi nei centri cittadini: come fermare questo processo e avviare una rigenerazione urbana? Luca Zanderighi e Luca Tamini, autori di Dismissioni commerciali e resilienza, rispondono a queste domande rifacendosi anche ai casi concreti della realtà milanese.